La gravidanza e i denti sani

Sono sicuro che tra le lettrici del mio blog ci sono anche donne incinte o quelle che stanno pianificando di esserlo. Per questo motivo vi trasmetto un testo molto interessante che pone l’attenzione su alcuni fatti collegati con le malattie parodontali e la gravidanza.

Per una donna è importante mantenere uno stile di vita sano durante la gravidanza  al fine di assicurare buone condizioni per la salute della madre e del bambino. Le più recenti raccomandazioni cliniche alle donne incinte dell’Accademia Americana di Parodontologia e della Federazione Europea di Parodontologia sono di dedicare maggior attenzione alla salute dei denti.

Le ricerche dimostrano che le donne incinte che hanno malattie paradontali possono essere soggette a rischi nocivi per la gravidanza come per es. la nascita prematura o l’insufficienza di peso già alla nascita. Secondo quanto riferito dal Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, i bambini che sono nati con meno di 2,5 kg hanno maggiori possibilità di rischio per difficoltà nello sviluppo fisico e mentale. Sintomi simili sono attribuiti anche ai bambini nati prematuri di tre settimane. I medici e gli odontoiatri concordano che la salute dei denti è molto importante per una gravidanza sana , cioè che la gravidanza e i denti sani sono strettamente collegati con lo sviluppo corretto del feto.

trudnoca-zubi-02

Dall’altra parte l’Accademia Americana di Parodontologia e la Federazione Europea di Parodontologia hanno confermato che tutti gli interventi non operativi nella bocca e sui denti sono sicuri per le donne incinte.

Ragioni per avere panico non ce ne sono ma se avete problemi paradontali vi raccomando di visitare, prima o durante la gravidanza, il vostro odontoiatra.

Fonte: http://www.medicalnewstoday.com/categories/pregnancy – Fotografie: www.faseeon.com