I miei denti si spostano! Perché?

Vi ricordate la fatica di portare l’apparecchio ortodontico da bambini e i vostri genitori che vi dicevano: “Resisti, mi sarai grato da grande”. Bene, mamma e papà, ora siamo adulti ed i nostri denti corretti tanti anni fa, hanno cominciato a spostarsi. Qual’ è il problema?

Ci sono molte ragioni per le quali i denti si spostano. La genetica, l’età, il bruxismo, le cattive abitudini, la carie e le cure dentali possono risultare in spazio in eccesso, deformazioni e lacune. Tutto questo è abbastanza semplice da risolvere, ovviamente se si interviene in tempo. Ma perché si spostano i denti?
Uno dei motivi principali è la genetica. Anche se si nasce con i denti perfettamente allineati, in età più avvanzata i denti possono cominciare a spostarsi.

spostamento-denti

Un’altra causa è la carie , cioè le otturazioni che possono cambiare la forma del dente e di conseguenza il morso. Se la carie non viene trattata in tempo, l’infezione può causare infiammazioni e compromettere il corretto appoggio del dente.

Anche l’età può causare lo spostamento dei denti. Con gli anni lo smalto dentale si deteriora e gli spazi tra i denti si allargano. A causa della forza del morso i denti dell’arcata inferiorie sono più deboli di quelli dell’arcata superiore e si consumano più velocemente.

Un dente mancante, oltre a compromettere l’estetica del sorriso, a lungo andare potrebbe creare dei problemi anche ai denti circostanti, causando la perdita dello spessore osseo e daneggiando il morso. Uno dei molteplici vantaggi dell’impianto dentale è proprio quello di conservare i denti naturali adiacenti all’impianto.

2 thoughts on “I miei denti si spostano! Perché?