Diabete e implantologia dentale – ecco cosa è fondamentale per la buona riuscita dell’intervento

Il rapporto di fiducia reciproca sta alla base di qualsiasi intervento dentale.
Il dentista fa parte del team che si prende cura della vostra salute e come tale dovrebbe essere al corrente delle condizioni del vostro sistema immunitario. Esistono purtroppo delle condizioni di salute e dei farmaci che possono compromettere la buona riuscita di un intervento dentale e questo vale sopratutto per gli interventi di implantologia.

Prima di un intervento dentale, è molto importante informare il proprio dentista di tutti i farmaci che si prendono, inclusi i farmaci senza ricetta e gli integratori a base di erbe. In questo modo, il vostro dentista sarà in grado di pianificare il vostro intervento in massima sicurezza e dare una garanzia sul lavoro eseguito.

Implantologia dentale e diabete

Il diabete è una malattia cronica che influenza il modo in cui il corpo elabora il glucosio, uno zucchero semplice che fornisce l’energia alle cellule del nostro corpo. I livelli di glucosio nel sangue sono regolati dall’insulina, che viene prodotta dal pancreas. Il problema nasce quando il sistema ormonale non riesce a regolare da solo il glucosio, causando variazioni pericolose della presenza del glucosio nel sangue. Sia che si tratti del diabete del tipo 1 (il pancreas non produce l’insulina) sia del diabete del tipo 2 (il pancreas non riesce a produrre una quantità sufficiente di insulina o il corpo non risponde alla insulina che produce), i pazienti diabetici possono evitare molti degli effetti negativi della malattia tenendo sotto controllo il glucosio nel sangue con farmaci o con il cambio delle abitudini.

healthy-food

Una delle più note complicazioni dovute al diabete è quella di compromettere o ritardare la guarigione di una ferita a causa dell’elevato livello del glucosio nel sangue. Per questa ragione è assolutamente indispensabile che i pazienti diabetici siano al corrente del fatto che solo tenendo la loro condizione sotto controllo potranno aspettarsi il successo di un intervento di implantologia dentale.

Consiglio sempre a tutti i miei pazienti di tenere il loro medico curante al corrente dei loro programmi e di seguire sempre i suoi consigli. Se il paziente intenzionato a sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale soffre di qualche malattia oppure assume regolarmente farmaci, non mi sarà possibile procedere senza il consenso del suo medico curante.