denti frontali

Come sistemare i denti frontali

Come ben sappiamo e come è già stato confermato da diverse ricerche, la prima cosa che la gente nota quando sorridiamo sono i nostri denti frontali. Ci sono le diverse ragioni per le quali questi denti a volte non sono uguali e uniformi. Alcune di loro possono essere:

La tonalità dei denti

Il colore dei denti può qualche volta essere sistemato con lo sbiancamento a casa o in uno studio dentistico. Purtroppo ci sono dei casi in cui i denti sono troppo scuri e non è più possibile sbiancarli. Questo accade quando il dente subisce un trauma accompagnato dal sanguinamento al suo interno. In questo caso la soluzione migliore sono le faccette o le corone dentali in ceramica.

Le dimensioni del dente

Il problema più comune legato agli incisivi è la sproporzione nelle loro dimensioni, cioè il fatto che qualche volta possono essere troppo piccoli o troppo grandi. Se i denti sono troppo piccoli esiste la possibilità di limare minimamente il dente e ricostruirlo con le faccette dentali. Questa è un’opzione valida anche per i denti sovradimensionati, ma solo se il volume dello smalto è sufficiente.

denti frontali

denti frontali


La posizione dei denti

Qualche volta l’aspetto dei denti frontali può essere compromesso dal fatto che i denti non sono posizionati proprio al centro o se fra di loro c’è troppo spazio. Se i denti sono sani e di un buon colore è consigliabile raddrizzarli con un apparecchio ortodontico. Se invece non possono essere allineati, se sono troppo scuri di colore o semplicemente non si vuole indossare l’apparecchio ortodontico, i denti possono essere sistemati con le faccette o le corone dentali.

Denti scheggiati

Il passare del tempo lascia le tracce sui denti che di solito possono essere riparate con otturazioni in composito in una sola visita. In questi casi è importante determinare la causa del danno al dente prima dell’intervento per decidere se il problema potrebbe essere risolto con il composito, oppure con le faccette o le corone dentali.

drmartinko

Leave a Reply