Cinque modi per prendersi cura dei nostri denti questo Natale

Natale è ormai dietro l’angolo e siamo tutti più rilassati e pronti per il periodo più bello dell’anno. L’abbondanza di cibi dolci e bevande frizzanti che normalmente vengono consumati nel periodo natalizio potrebbe però danneggiare la salute dei nostri denti.

Secondo l’Unione americana degli odontoiatri, le cause della carie sono le seguenti: ‘I denti cominciano a consumarsi quando il cibo ricco in carboidrati (zucchero e amido) come il latte, l’uvetta e i dolci rimangono troppo spesso e per troppo tempo sui denti. I batteri nella bocca che si nutrono di questi residui di cibo producono un acido che con il tempo attacca lo smalto dentale causando alla fine la distruzione del dente.’ Esistono per fortuna, alcuni accorgimenti che ci possono aiutare a passare un bel periodo natalizio e non far soffrire troppo i nostri denti.

1. Attenti al torrone e alla frutta secca

La frutta secca, essendo piena di magnesio, acidi grassi e omega 3, fa bene alla salute. Si tratta però di un alimento calorico e pieno di zucchero che si attacca facilmente alla superficie dei denti. Il torrone invece nasconde un altro pericolo – essendo molto duro può causare la rottura dei denti, sia naturali che finti. Il mio consiglio quindi è attenzione e moderazione, insieme a una meticolosa pulizia dentale.

2. Mangiate il formaggio

Il formaggio è ottimo per i denti. Aiuta a riportare l’equilibrio acido naturale nella bocca e riduce così le probabilità di sviluppo della carie. Ecco perché secondo me un piatto di formaggi misti servito dopo il pasto principale sia veramente un’ottima idea. Basta solo un piccolo pezzo di formaggio per ottenere l’effetto desiderato. Per dirla tutta, anche lo chewing gum senza zucchero può aiutare, ma non sono sicuro quanto sia elegante servirlo dopo una cena importante.

3. Non abbandonate la routine

La cosa peggiore che possiamo fare negli periodi festivi è di dimenticarsi la nostra routine quotidiana per quanto riguarda l’igiene orale. Anche se passate le giornate a casa ricordatevi che tutti i cioccolatini, alimenti zuccherati e bevande alcoliche consumate durante il periodo festivo possono nuocere alla salute dentale.

4. Usate l’apribottigile

Sono sicuro che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo provato di aprire una bottiglia con i denti (non ammetto nulla, ma forse nel passato l’ho fatto anche io). Certo, ci sono sempre degli incidenti e dei casi sfortunati, ma ricordatevi che i nostri denti non sono un attrezzo e non dovrebbero essere usati come tali!

5. La parola d’ordine è moderazione

Siamo davanti al periodo più bello dell’anno e auguro a tutti di passarlo in compagnia dei propri cari. Non negatevi un bicchere di prosecco o un cioccolatino in più, ma ricordatevi
che l’igiene orale non va in vacanza.

Buone Feste a tutti!

Dott. Damir Martinko

drmartinko