CAD CAM in odontoiatria

Una delle cose migliori in odontroiatria è proprio questa: si tratta di una professione che segue constantemente lo sviluppo di nuove tecnologie che non solo facilitano il lavoro dell’odontoiatra, ma alla fine anche lo stesso paziente viene premiato con la prestazione che i suoi antenati potevano solo immaginare nelle pubblicazioni di fantascienza.

Una di queste tecnologie è anche l’applicazione di CAD CAM in odontoiatria. Si tratta di Computer Aided Design/Computer Aided Manufacture cioè la modellatura e l’elaborazione dei modelli con il supporto del computer. Con la tecnologia CAD/CAM gli odontoiatri in alcuni casi hanno molto meno bisogno o addirittura per niente del supporto degli odontotecnici. Usando questa tecnologia diminuiscono i tempi di attesa per la realizzazione di protesi e possibilità di malfatture durante la lavorazione siccome si riducono le fasi della lavorazione.

Con la tecnologia CAD/CAM oggi è possibile realizzare la capsula in ceramica al paziente già in due ore, mentre con il metodo classico servono ancora alcuni giorni. Con la tecnlogia CAD/CAM si possono trattare titanio, oro, zirconio o qualsiasi altro materiale su cui successivamente si costruisce la ceramica, come le faccette, le capsule, i ponti, i trattamenti inlay e onlay. Oggi esiste un gran numero di macchinari CAD/CAM e ognuno ha i propri pregi e i propri difetti. Uno dei pregi è sicuramente il risparmio di tempo e di denaro, mentre un difetto è che ancora questi strumenti non sono molto diffusi.

cad-cam-1

Con alcuni macchinari dopo la preparazione del dente si prendono le impronte e si scansionano i loro rilievi. Sulla base di queste scansioni si programma l’esecuzione del lavoro della protesi finale. Esiste la possibilità, a seconda del sistema CAD/CAM, che il dente preparato si scansiona sulla mascella del paziente. Questi dati si elaborano immediatamente al computer e le protesi si possono fare subito nello studio odontoiatrico. Come ho citato prima, in questi casi il paziente può uscire dallo studio dopo due ore con una nuova capsula definitivamente cementata. Tutto ciò non sembra eccitante?

drmartinko

Leave a Reply