5 buone abitudini per un sorriso bello e sano

1. Igiene orale quotidiana

Il primo passo verso la salute orale è sicuramente una buona igiene orale, che prevede lo spazzolamento dei denti almeno 2 volte all’giorno (mattina e sera) e l’uso del filo interdentale.

2. Dieta sana

Mangiare alimenti freschi e ricchi di vitamine ci aiuta a stare bene, mantenere la forma e sentirci pieni di energia Lo stesso vale per i nostri denti! Consumate con moderazione i cibi dolci e le bevande gassate che possono dannegiare la dentina e facilitare l’attaco dei batteri che causano la carie.

3. Evitare il fumo

L’abitudine di fumare le sigarette, i sigari o la pipa causa, a lungo andare, numerosi problemi dentali, sia di tipo estetico che di tipo funzionale. Oltre all’alito cattivo e denti gialli, il fumo rallenta i processi di cicatrizzazione dopo le estrazioni, l’implantologia e la chirurgia orale, creando il pericolo di rigetto degli impianti dentali.

4. Evitare bibite gassate

Consiglio a tutti i miei pazienti di limitare oppure evitare completamente il consumo regolare delle bibite gassate, sopratutto quelle dolci. Gli zuccheri e gli acidi contenuti delle bibite dolci attaccano la dentina, causando problemi di erosione dentale che a lungo andare porta all’ipersensibilità dentale, dolori e favorisce lo sviluppo della carie.

5. Visite regolari dal dentista

Consiglio a tutti di visitare il proprio dentista almeno una volta all’anno. Il vostro dentista è in grado di identificare i problemi dentali prima che possano diventare gravi e dolorosi. Le visite di controllo sono obbligatorie per tutti, anche quelli che usano lo spazzolino e il filo interdentale ogni giorno.