10 trucchi contro il mal di denti

Il mal di denti è uno dei dolori più forti che si possano provare. Anche se nella maggior parte dei casi il problema può essere risolto solo dall’odontoiatra, esistono determinati rimedi e semplici trucchi che a volte possono aiutarvi se non avete altre possibilità, cioè se l’odontoiatra non si trova nelle vicinanze. Devo sottolineare che i consigli che seguono aiutano come primo aiuto, e non come soluzione definitiva.

Prima di tutto, quando si prova il mal di denti bisogna determinare la causa. Nella maggior parte dei casi si tratta di carie, ascessi, dentina consumata, pervietà fino al nervo, dente rotto, gengivite o denti del giudizio mal cresciuti. La soluzione più frequente sono gli antidolorifici. Asprina, Ibuprofene e similari, possono aiutare ma facilmente può succedere che non ce l’avete con voi oppure, per sfortuna, è domenica e le farmacie sono chiuse. Ecco allora 10 trucchi contro il mal di denti che possono esservi d’aiuto prima della visita dell’odontoiatra.

1. Spazzolate i denti

Lavate i denti e puliteli con il filo interdentale perché a volte il fastidio può essere causato dai residui di cibo fra i denti.

2. Sciacquate la bocca con l’acqua salata

Sciacquare la bocca con l’acqua salata, calda o tiepida anche aiuta nella pulizia. È utile anche per le gengive gonfie perchè può prevenire le infezioni.

3. Lavate i denti con dentifricio per denti sensibili

Se avete questo problema, lavando i denti con dentifricio per denti sensibili, sicuramente aiuterà. Lo stesso dentifricio potete mettere sul dente se sentite dolore dopo l’intervento.

4. Mettete un impacco freddo

Mettendo impacchi freddi sul viso cioè sul punto dolente sicuramente allevierà il dolore e diminuirà il gonfiore. Bisogna tenere gli impacchi tra i 10 e i 20 minuti, ogni ora. Le pause sono necessarie per evitare il raffreddamento della superficie della pelle.

5. Improvvisate

Se vi cade l’otturazione o si frattura il dente, la dentina rimane scoperta e può provocare il dolore. Tranne le moderne e temporanee otturazioni che potete trovare in alcune farmacie, vi possono aiutare anche le patate. Sì, avete letto bene, le patate. Un pezzo di patata nel dente può fermare gli agenti esterni che irritano i nervi.

6. Utilizzate l’olio di chiodi di garofano

L’ingrediente importante contenuto nell’olio di chiodi di garofano è l’ eugenolo che si usa nell’odontoiatria come analgetico e previene le infezioni che possono accadere dopo la pulizia e il riempimento dei canali radicolari. Semplicemente bagnate un pezzettino di cotone nell’olio di chiodi di garofano e tenetelo sul dente dolente per un’oretta. Non utilizzate questo metodo per troppo tempo poiché può causare la reazione cutanea nella bocca, mal di gola, vomito e così via.

7. Congelate il tè

Il tè contiene tannini che possono alleviare il dolore. Congelate la bustina di tè nero o verde e mettetela sul dente dolente e tenetela per un po’. Non può fare del male.

8. Utilizzate olio di tea tree

L’olio puro di tea tree è uno dei più forti antisettici naturali. Paragonandolo con altri antisettici questo olio mantiene efficenza anche in presenza di sangue o infezioni. L’olio di tea tree funziona in modo leggero come anestetico e aiuta la cura di piccole lesioni come bruciature, scottature, congelamenti, malattie della pelle e delle unghie causate dai funghi, infiammazioni delle vie respiratorie, mal di gola, raffreddature e paradontosi. È efficace anche contro afte, verruche, herpes, irritazioni da punture d’insetti, respinge le zecche e i pidocchi. Uso: mettere alcune gocce di olio puro sul cotone e applicarlo sul dente o aggiungere ad acqua calda per fare gargarismi e sciacqui.

9. La digitopressione

Il corpo umano è un labirinto complesso di nervi, di cui molti sono collegati con i denti. Premendo le parti specifiche del viso e del corpo si può influenzare e diminuire il dolore causato da mal di denti. Guardate il video e vedete di quali punti stimolativi si tratta.

10. Anche le bevande alcoliche aiutano

Il cotone impregnato con una bevanda alcolica e appoggiato sul dente dolente o sulla gengiva può aiutare a sgonfiare e contro il dolore. Evitate le bevande alcoliche con alta percentuale di zucchero come per es. liquori e simili.

drmartinko